sabato 15 ottobre 2011

Riso basmati ai gamberoni con chutney di pomodori verdi

10/2011Adoriamo il riso basmati e poi ,da quando ho scoperto che ha un IG piu' basso del solito riso,lo adopero molto spesso.
Mi piacciono anche i piatti "cosidetti etnici" e quindi eccovi questo

Ingredienti :
Riso basmati (1 mestolo a persona)
1 stecca di cannella
1 cucchiaino pepe nero
4 chiodi di garofano
gamberoni (almeno 4 a persona)
1 scalogno
2 bastoncini di lemongrass( lo trovate alla Metro o nei negozi asiatici)
1 lime
2 pomodori verdi
zuccheromenta
sale
olio EVO
Preparazione:
  • Ho affettato a fettine sottili  i pomodori, li ho conditi con sale, zucchero, gocce di succo di lime, menta.Poi li ho messi un pentolino e li ho fatti cuocere fino a che non si sono sfatti.Intanto,ho cotto il riso basmati in una casseruola con acqua salata, cannella, pepe, chiodi di garofano. Quando l'acqua bolle, ho coperto e e abbassato la fiamma fino a cottura . Intanto ho tritato il lemongrass e lo scalogno. Ho scaldato 3 cucchiai di olio, ho unito il trito e ho l'ho soffritto per 2 minuti ed ho unito i gamberi ben puliti Ho cotto a fuoco vivace, salato e spruzzato con il lime. Dopo 2 min.,li ho amalgamati al riso per far insaporire il tutto e li ho serviti con del chutney di pomodori su ogni piatto.





Nessun commento:

Posta un commento