giovedì 27 ottobre 2011

Cannoli siciliani senza glutine

I cannoli siciliani sono uno dei dolci che amo di piu' cosi' ho deciso di provare a farli senza glutine.

Per le cialde gli ingredienti sono:

110 grammi di mix di farine per pasta all'uovo
15 grammi di burro
15 grammi di burro
40 ml di vino bianco secco o Marsala
1/2 cucchiaino di cacao amaro
1/2 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale
olio di semi o d'oliva q.b. per friggere

Per il ripieno gli ingredienti sono:


400 grammi di ricotta di pecora
100 grammi di canditi misti
180 grammi di zucchero
100 grammi di gocce di cioccolato
2 cucchiai di acqua di fiori di arancio.

Preparazione :


Ho messo la farina a fontana, al centro ci ho messo lo zucchero,sale,cacao,aceto,vino ed ho lavorato fino ad ottenere un impasto consistente.
Ho fatto una palla e ,mentre riposava ho lavorato la ricotta con lo zucchero ,ho aggiunto i canditi,le gocce di cioccolato e l'acqua di fiori d'arancio.Ho messo il preparato in frigo.
Intanto ho steso l'impasto e ne ho ritagliato dei dischi della grandezza di circa 10 cm.
Ho unto con del burro dei cannelli metallici e vi ho avvolto dei dischi di pasta lasciandoli leggermente larghi (altrimenti dopo la cottura riesce difficile farli uscire)  e unendo bene i lembi usando un po' di acqua e chiara d'uovo.
Li ho fritti nella friggitrice ben calda fino a che non si sono ben dorati e li ho messi su della carta assorbente.
Appena freddi li ho sfilati dai cannelli  e li ho riempiti col composto di ricotta ,aiutandomi con un cucchiaino da caffe'.
Naturalmente li ho riempiti prima di servirli ,altrimenti la ricotta ammorbidisce troppo  la cialda .
Dopo riempiti i cannoli vanno spolverati con zucchero a velo e guarniti con arancia o ciliegia candita.
Io non le avevo e quindi li abbaimo mangiati cosi'.Il cannolo nella foto e' l'unico sopravvissuto,perche' i miei non mi hanno dato tempo di fotografarli!!





    Nessun commento:

    Posta un commento