lunedì 31 ottobre 2011

Gnocchi di zucca al gorgonzola.

Oggi e' Halloween,in frigo avevo un bel pezzo di zucca ed ho deciso cosi'  di preparare degli gnocchi.col gorgonzola per contrastare il sapore dolce della zucca.
Ho messo a rosolare un trito di odori con un po d'olio ed ho aggiunto la zucca ( circa 500 grammi )tagliata a dadini ed ho aggiunto un po' di sale..
Ho rigirato in continuazione senza aggiungere acqua e quando era ben cotta l'ho frullata col minipimer riducendola in crema.
Ho lasciato la zucca nella pentola e ho aggiunto 1 uovo e circa 150 grammi di mix di farine per pasta all'uovo.
Ho cercato di eliminare gli eventuali grumi  girando ben bene .L'impasto  era sodo ma nello stesso tempo morbido.
Con un cucchiaino ho fatto delle piccole palline con l'impasto e le ho buttate nell'acqua salata bollente.
Prima ne ho provate un paio per vedere se erano della giusta consistenza ( se vedete che sono troppo morbide ,aggiungete altra farina all'impasto) e poi le ho lessate tutte un po' alla volta.
Intanto in una padella ho messo del gorgonzola tagliato a cubetti (circa 100 grammi ) e 1/2 bicchiere di latte per farlo sciogliere.Mano a mano che li scolavo ci ho aggiunto gli gnocchi facendoli mantecare.Ho versato nei piatti aggiungendo una bella cucchiaiata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento