sabato 7 aprile 2012

Pastiera napoletana senza glutine

Quest'anno ho voluto provare a fare la pastiera senza glutine.Al posto del grano ho messo del riso .
Ho usato le dosi che usavo gli anni scorsi per la Pastiera classica . Sono abbondanti ma ,di solito, ho sempre qualcuno a cui fare un gradito regalo !

Ingredienti :
per la frolla :4 uova , 200 grammi di burro ,farina ,mix di farina senza glutine per crostate circa 450 grammi ,
230 grammi di zucchero.
per il ripieno:
700 grammi di ricotta (pecora o mucca),600 grammi di zucchero,1 limone grattugiato,400 grammi di riso Roma, 150 grammi di canditi misti , 1 litro di  di latte, 30 grammi di burro , 5 uova e 2 tuorli,acqua di fiori d'arancio, un po' di cannella.

Procedimento: mentre preparavo la frolla ho messo a cuocere il riso con il latte e il burro.
Se vedete che il latte si asciuga troppo aggiungete altro mano a mano .
Appena tutto il latte si e' asciugato l'ho messo a freddare.
Intanto ho frullato la ricotta con lo zucchero, ho aggiunto la buccia del limone grattugiato,i canditi a dadini,5 uova e 2 tuorli ,un po' di cannella (facoltativo ) e l'acqua di fiori d'arancio.
Quando tutto e' diventato cremoso ho aggiunto il riso lessato amalgamando bene al composto.
Ho steso poi la frolla e l'ho messa in una tortiera precedentemente imburrata.
Vi ho aggiunto il composto livellando bene , ed ho guarnito con delle strisce di frolla.
Ho cotto al forno medio per circa 40 -45 minuti.
La superficie della pastiera deve risultare di un colore ambrato.
Appena fredda ho cosparso la superficie con zucchero a velo.
Con questi ingredienti mi sono venute 3 pastiere .


Nessun commento:

Posta un commento