venerdì 27 aprile 2012

Trenette al basilico con crema di pomodori secchi

Questo condimento per la pasta  e' uno dei favoriti in famiglia.Oggi l'ho fatto con delle trenette senza glutine con aggiunta di basilico per  esaltare  il sapore del condimento.

Ingredienti :
2 uova
mix di farina per pasta senza.glutine  q.b
2 mazzetti di basilico
80  grammi di pomodori secchi
1 spicchio d'aglio
un po' d'acqua
olio EVO
parmigiano reggiano grattuggiato

Procedimento :
Ho frullato col minipimer 3/4 del basilico con un po' d'acqua e l'ho aggiunto all'impasto di uova e farina.
Ho impastato ed ho tagliato la pasta col formato trenette.
Intanto in una pentola con un po' d'acqua bollente,ho ammorbidito i pomodori secchi,facendoli cuocere
qualche minuto.
Li ho scolati e frullati col minipimer ,aggiungendovi il rimanente basilico e un po' di olio EVO.
Ho fatto soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio e vi ho aggiunto la crema di pomodori facendo insaporire per qualche minuto.
Ho versato la crema in una ciotola e vi aggiunto dell'acqua di cottura della pasta per renderla meno densa
Appena la pasta si e' cotta l'ho versata nella ciotola e ho mescolato bene.Ho servito con abbondate parmigiano.

Varianti: volendo potete aggiungere ai pomodori secchi  anche dei capperi ed olive nere  frullando tutt'insieme



Nessun commento:

Posta un commento