domenica 1 aprile 2012

Tagliolini senza glutine con carciofi e pancetta

Questo e' un piatto primaverile ,potrebbe andare bene anche per il Pranzo di Pasqua.Io l'ho fatta con pasta all'uovo fatta da me ma si puo' fare anche con quella acquistata (basta che sia senza glutine)
Ingredienti : 1 carciofo a persona , pancetta dadini (200 grammi ) ,pecorino grattuggiato (per le cialde),pasta all'uovo senza glutine.
Dopo aver fatto la pasta all'uovo ( ne faccio 1 uovo a testa ) ho tagliato i carciofi a spicchi sottili e l'ho fritti nella friggitrice per farli belli croccanti .
Intanto ho soffritto la pancetta  ,ho levato tutto il grasso che si era sciolto e ho aggiunto un po' di vino per finire la rosolatura. Poi ho  aggiunto dell'olio EVO.
Mentre bolliva l'acqua per la pasta ,ho fatto le cialde di pecorino : ho scaldato un padellino antiaderente e vi ho versato del pecorino grattuggiato uniformemente.
Appena  ha cominciato a sciogliersi  l'ho girato delicatamente con una spatola e l'.ho messo in un piatto.
Appena la pasta si e' cotta  l'ho condita con la pancetta ,vi ho messo sopra i carciofi  e poi ci ho sbriciolato le cialde di pecorino.
Aggiungi didascalia


Nessun commento:

Posta un commento