martedì 1 novembre 2011

Il ciambellone piu' soffice del mondo senza glutine

Avevo gia' provato questo ciambellone con la farina di grano.La ricetta originale e' di Adelaide Melles  e l'avevo trovata su un suo libro in una bancarella.
Ora ho deciso di provarla senza glutine.
Gli ingredienti sono:
250 grammi di zucchero
250 grammi di mix di farine per dolci lievitati
3 uova
130 grammi di olio (semi o oliva)
130 grammi di acqua
1 busta di lievito
un po' di rum (io ho messo del whisky)

Ho messo nel robot  le uova con lo zucchero e le ho fatte diventare spumose,poi ho aggiunto acqua ,olio ,farina e lievito.

Ho imburrato una tortiera a ciambella,vi ho messo il composto e l'ho messa nel forno, precedentemente scaldato a 180° , per circa 40 minuti.
Se volete potete aggiungere all'impasto uvetta,gocce di cioccolato,cacao ecc.Secondo me si puo' anche farcire con crema  proprio perche' e' molto soffice e differente dai soliti ciambelloni .


N.B.Il composto risultera' piuttosto liquido:non aggiungete farina! Il segreto della sua morbidezza e' proprio li'.Anche se usate il latte al posto dell'acqua il risultato non sara' lo stesso.



1 commento:

  1. Ciao Daniela questa ricetta è fenomenale , l'unico ciambellone veramente apprezzato dal mio compagno di merende che solitamente non vuole saperne di cibo senza glutine ... È diventata la mia colazione fissa grazie, scrivi ancora ciao

    RispondiElimina