sabato 2 luglio 2011

Nuova miscela di farina senza glutine

Vi avevo detto dall'inizio che volevo creare qualche nuova miscela di farine senza glutine per alleggerire sopratutto il carico glicemico.
Cosi' ho ordinato delle farine e ho cominciato  a fare delle prove.
In questo periodo non mangiamo pane perche' chi hanno levato anche il lievito ,quindi di solito faccio delle piadine senza lievito ed uso il mix per panificazione.
(300 grammi di farina di riso,50 grammi di maizena,120 di tapioca 8-10 grammi di xantano.)L'altro giorno ho levato la tapioca e ci ho aggiunto lo stesso quantitativo di farina di quinoa con un risultato eccellente.
Il giorno dopo ,invece ,ho sostituito la quinoa con la farina di amaranto con lo stesso risultato.
L'impasto si stende bene e quando lo cuocio sulla padella antiaderente mi si gonfia pure.
Volendo per alleggerire ancora si potrebbe sostituire la farina di riso bianca con quella integrale oppure usare della farina di riso basmati (ha una maggiore quantita' di amilosio e quindi un IG basso).
Visto che la farina di riso basmati e' difficile da trovare io me la faccio da sola col frullatore del caffe'.

Nessun commento:

Posta un commento