giovedì 20 ottobre 2011

Crostata senza glutine alla Ricotta

0Questo dolce piace molto ai miei e prima della dieta lo facevo spesso ,quindi ora ho provato a farlo senza glutine.


Per l'impasto:
mix di farine per dolci q.b
2 uova
150 grammi di zucchero
100 grammi di burro

Per il ripieno:
300 grammi di ricotta (mucca o pecora)
150 grammi di zucchero
1 uovo
canditi misti
gocce di cioccolato
aromi a scelta (arancio ,rum,fiori d'arancio)

Ho messo la farina a fontana ,ho aggiunto zucchero,burro ben morbido e le 2 uova .
Ho impastato fino a formare un panetto che ho lasciato a riposare.
Nel mentre ho frullato la ricotta con lo zucchero,ho aggiunto un uovo e poi
l'aroma (io ho messo dei fiori d'arancio ),dei canditi  e delle gocce di cioccolato.
Se i canditi non vi piacciono potete ometterli.
Ho steso la sfoglia e l'ho messa in una  teglia,precedentemente imburrata,
ho riempito col composto di ricotta,ho guarnito con delle striscioline di pasta
ed ho infornato a 170°gradi per circa 35 minuti.
Appena sfornata ho guarnito con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento