venerdì 2 dicembre 2011

Torta rustica senza glutine con broccoli e salsiccia


Amo molto le torte rustiche anche perche' possono essere un piatto unico con l'aggiunta di un contorno di verdura.
Questa e' un piatto invernale perche' prevede l'uso di broccoli o cavolfiori e salsiccia.


Per la torta:
Mix di farine per crostate q.b.
2 cucchiai circa d'olio EVO
un po' di sale
acqua q.b
1 uovo per glassare la superficie


per il ripieno:
1 broccolo o cavolfiore medio
olio EVO q.b.
1 paio di salsicce
delle olive nere 
1 spicchio d'aglio
vino bianco q:b:


Procedimento:
Ho preparato la sfoglia con farina ,olio un po' di sale ed acqua.
Ne ho stese 2 sfoglie.
Intanto ho lessato il broccolo in acqua bollente salata,lasciandolo al dente.
Ho rosolato lo spicchio d'aglio nell'olio e vi ho aggiunto il broccolo,dopo qualche minuto di rosolatura ho sfumato con un po' di vino bianco.
Vi ho aggiunto le salsicce sbriciolate e ho fatto insaporire  aggiungendo anche qualche oliva nera snocciolata.
 Ho unto una tortiera di ceramica col burro,ci ho messo la prima sfoglia e ho riempito col composto livellandolo bene.
Ho messo sopra la seconda sfoglia chiudendo bene i bordi,ho spennellato coll'uovo e ho bucherellato la pasta con la forchetta per far uscire il vapore.
Ho infornato nel forno ,precedentemente scaldato a 170 ° , per circa 35 minuti










Aggiungi didascalia



Nessun commento:

Posta un commento