venerdì 27 maggio 2011

Frittelle di quinoa e peperoni

Per queste frittelle ho usato 200 grammi di quinoa,1 peperone tagliato a cubetti,qualche cappero ,sale ,prezzemolo, 1 uovo , qualche cucchiaiata di maizena e unpo' di sale fino.
Ho sciacquato la quinoa e l'ho lessata per circa 20 minuti aggiungendo a meta' cottura i cubetti di peperone.L'ho scolata,fatta intiepidire e ci ho aggiunto gli altri ingredienti .Poi ho scaldato bene la padella antiaderente leggermente unta d'olio e con le mani ho fatto delle piccole frittelle.Sono molto morbide ma  ,appena messe nella padella ,si rapprendono.Basta girarle dall'altro lato appena dorate e sono pronte.

Qualche cenno sulla quinoa : la quinoa si presenta sottoforma di piccoli semi,simili a lenticchie , che derivano da una pianta nativa delle Ande coltivata gia' 5000 ani fa'.
E' indicata a chi segue una dieta vegetariana,in quanto ricca di proteine con aminoacidi essenziali.Contiene inoltre Vitamina B1 e B2 (sistema nervoso),PP (metabolismo dgli zuccheri ) e C oltre a fibre e sali minerali (ferro,calcio e fosforo) Inoltre e' un cibo a basso IG

Nessun commento:

Posta un commento