domenica 17 aprile 2011

Crostata senza glutine con crema al Limone

Crostata senza glutine con crema al Limone
Da quando avevo cominciato ad eliminare il glutine mi sentivo in privazione di dolci cosi' ,anche per provare ,mi sono concessa una crostata.
Il mix di farine e' 120 gr di farina di tapioca,110 gr di maizena,65 gr di fecola ,220 gr di riso glutinoso,7 gr di xanthano,1 cucchiaino di sale ed 1 di di zucchero.
Ho messo un po' di mix di farina a fontana, 2 uova,100 gr di burro e 125 di zucchero ed ho impastato bene.Poi mentre l'impasto riposava ho fatto la crema.Non e' la classica crema pasticcera e va bene a anche per chi non tollera il latte.
Sbattete in un pentolino un uovo intero con 200 gr di zucchero poi aggiungete il succo di 2 limoni e la buccia grattuggiata di 1 limone ,poi 50 gr di fecola di patate ed 1 bicchiere di acqua.
Mettete sul fuoco basso fino sa che non raddensa.
Stendete la crostata su di una teglia,riempitela con la crema ed infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti.Io sopra ho messo anche delle fragole per guarnizione.
La crema l'ho provata anche con le arance e con le fragole (ne ho schiacciate un po col frullatore e le ho aggiunte all'uovo e zucchero).
Secondo me questa crema si puo' fare con tutti i tipi di frutta estiva.
Impasto crostata
Crema al limone

Nessun commento:

Posta un commento