mercoledì 14 settembre 2011

Frittelle di quinoa con Okra

A casa mia piacciono molte le frittelle di quinoa e quindi cerco sempre di inventarmi nuovi modi per cucinarle.
Ho lessato circa 150 grammi di quinoa,dopo averla ben sciacquata sotto l'acqua corrente.nella stessa pentola ho messo anche  l'okra taglaita a pezzetti.
Quando la quinoa era pronta ho scolato il tutto ed ho lasciato freddare.
Ho aggiunto sale,un po' di cumino in polvere,1 uovo intero,parmigiano e 2 cucchiai abbondanti di fecola di patate.
Ho scaldato la padella antiaderente aggiungendo solo un filo d'olio e, con le mani , ho formato delle frittelle con l'impasto e le ho messe nella padella ben calde lasciandole dorare.


Il gombo o Okra  (Abelmoschus esculentus L.) è una specie appartenente alle Malvacee ed affine alla specie Abelmoschus moschatus e agli ibischi. È una pianta originaria dell'Africa tropicale e coltivata nei paesi caldi, è conosciuta anche come ocra od okra (in altre lingue gombeaugombaultokro) e anche bāmiyā in Egitto[1] ed inEtiopia.
Fornisce frutti che sono consumati in Africa ma anche in India, mentre la sua radice ricca di mucillaggini è usata come emolliente in sostituzione dell'altea. I fusti del gombo e di molte malvacee sono macerati e lavorati per fornire una fibra tessile nota come fibra di gombo.

Nessun commento:

Posta un commento