domenica 20 novembre 2011

Trenette con farina di canapa al gorgonzola e noci

Sono riuscita a trovare della farina di canapa e cosi' ho deciso di aggiungerne un po' al mix di farine per pasta all'uovo .
Mi erano rimasti circa 400 grammi di mix di farine per pasta ,cosi' ci ho aggiunto 50 grammi di quella di canapa e ci ho fatto della pasta con 4 uova.
Mentre cuocevano le trenette ho messo un 120 grammi di gorgonzola dolce in una padella con  un po' di latte per farla fondere.
Appena scolate le trenette ,le ho passate nella padella con abbondante parmigiano per farle mantecare.
Se necessario,si puo' aggiungere ancora del latte.
Alla fine ho spolverizzato con 50 grammi di gherigli di noci tritati.
Debbo dire che l'esperimento e' stato positivo e viste le numerose proprieta' della canapa lo ripetero'.







Farina di canapa sativa (cannabis sativa ) Utilizzo e proprieta':Tra tutti i derivati alimentari del seme di canapa la farina è quella che consente un utilizzo del seme più familiare, creativo e variabile la farina di canapa è un apporto di preziosi nutrienti , conferisce un gusto nocciolato e un colorito bruno dorato agli impasti ove è aggiunta, inoltre non contiene glutine. Gli impasti in genere risulteranno più digeribili e benefici per stomaco e intestino. In dettaglio, la farina di canapa fornisce tutti gli amminoacidi essenziali e gli acidi grassi che contiene sono al 90% acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico, minerali, fibre, vitamine. Protegge il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario.





Per ulteriori info vai su :http://www.assocanapa.it/panels/panel_09.5.php

Nessun commento:

Posta un commento