mercoledì 2 novembre 2011

Torta rustica senza glutine Cornovaglia style

Quando sono andata in Cornovaglia ho mangiato le Cornish pastry e le ho trovate molto buone sopratutto per il gusto un po' particolare delle rape.
Ne ho fatto una variante senza glutine a  mo' di torta rustica ( le Cornish pastry sono invece monoporzione ).
Ingredienti :

Per la torta:
Mix di farine per crostate q.b.
2 cucchiai circa d'olio EVO
un po' di sale
acqua q.b
1 uovo per glassare la superficie

per il ripieno:
200 grammi di carne magra
1 cipolla
olio
2 patate medie
2 rape bianche

Procedimento:
Ho preparato la sfoglia con farina ,olio un po' di sale ed acqua.
Ne ho stese 2 sfoglie.
Intanto ho soffritto la cipolla in po' d'olio,ho aggiunto la carne tagliata a striscioline sottili.
Dopo qualche minuto di rosolatura ho aggiunto 2 patate e 2 rape tagliate a tocchetti .
Ci ho messo anche le foglie piu' tenere delle rape e ho fatto cuocere a fuoco lento,aggiungendo
 un po' d'acqua ,un po' di sale ed un po' di dado vegetale.(io lo faccio  a casa)fino a completa cottura.
Ho unto una tortiera di ceramica col burro,ci ho messo la prima sfoglia e ho riempito col composto livellandolo bene.
Ho messo sopra la seconda sfoglia chiudendo bene i bordi,ho spennellato coll'uovo e ho bucherellato la pasta con la forchetta per far uscire il vapore.
Ho infornato nel forno ,precedentemente scaldato a 170 ° , per circa 35 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento