sabato 2 luglio 2011

Pasta all'uovo con aggiunta di farina di lupini

Tempo fa ho comprato della pasta senza glutine al supermercato ed ho visto che negli ingredienti c'era anche della farina di lupino.
Cosi' ho voluto provare anche io ad usare questa farina sempre per alleggerire il mix.
Mi erano avanzati 300 grammi di mix per pasta cosi' ci ho aggiunto circa 30 grammi di farina di lupino ,un altro cucchiaino di xantano ed ho impastato 3 uova .
La pasta all'inizio era un po' dura e si sbriciolava  quindi ci ho aggiunto un goccio d'acqua e piano piano l'ho stesa.Sono riuscita a tagliarla (uso la macchina Imperia ) anche nel formato a chitarra che non avevo mai fatto visto l'estrema delicatezza dell'altro impasto.
Ora o e' merito dei lupini o del maggior xantano ,fatto sta' che sono riuscita a rendere felice mio marito che adora il taglio a chitarra .
Qualche cenno sul lupino:
La Farina di Lupino, oltre a possedere caratteristiche strategiche per la preparazione di alimenti, grazie a recenti studi scientifici si dimostrata un valido alleato per una corretta o specifica alimentazione.
  • E' altamente proteica, migliora il profilo nutrizionale degli alimenti, ne migliora la consistenza e ottimizza i costi di produzione.
  • E’ un alimento con alto tenore di fibre, che hanno effetti benefici nel transito intestinale e nella prevenzione di certe malattie del colon.
  • Ha una presenza importante in quantità di ANTIOSSIDANTI Naturali come i tocoferoli.
  • Ha un buon tenore di acidi grassi molto ben equilibrati.
  • Contiene gli aminoacidi indispensabili (fosfadilcoline e lisina).
  • È un’alternativa alle uova.
  • E’ un olio di eccellente qualità.
  • Dà una farina senza GLUTINE, e può essere associata ad altre farine.
  • Il consumo di cibi derivati dai semi della pianta ha dimostrato di ripulire le arterie riducendo di oltre il 10% i livelli di colesterolo. Funziona anche come antiipertensivo.
  • Alleato contro colesterolo e pressione.

3 commenti:

  1. Ciao Daniela,
    mi potresti dire se la farina di lupini contiene il nichel? Ciao grazie Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela la farina di lupini non contiene nichel. Tiziana

    RispondiElimina
  3. ciao la farina di lupini CONTIENE NICHEL per il semplice fatto che è un legume

    RispondiElimina